rotate-mobile
Casoria Casoria / Via Genova

Casoria, in via Genova c'è la Festa di Quartiere

Appuntamento il I° luglio dalle 18 fino a mezzanotte. Gli organizzatori: "Opportunità per i cittadini di vivere la nostra città in modo partecipato, reinventando la strada come luogo sacro dell'aggregazione"

Il quartiere si prepara alla festa. Per il terzo anno i ragazzi del comitato di via Genova a Casoria propongono 'Festa di Quartiere', che avrà luogo il I° luglio dalle 18 fino a mezzanotte . La location non poteva che essere ancora una volta la strada, infatti la manifestazione che dà il benvenuto all'estate si pone l'obiettivo di recuperare il senso di aggregazione tipico dell'agorà classica. Far rimbombare nelle strade intorno via Genova e via Marconi il suono dei giochi dei bambini, e della musica è l'unica terapia per la città dormitorio.

Spiega Maria, una delle organizzatrici: "La festa è stata pensata per dare ai cittadini l'opportunità di vivere il quartiere e la nostra città in modo partecipato, reinventando la strada come luogo sacro dell'aggregazione e dello stare insieme". Aggiunge Nando D'Anna, coordinatore di Sinistra Critica: "Questo evento vuole rappresentare anche una denuncia nei confronti di una città che non offre spazi, momenti che pongano al centro l'importanza della condivisione".

Nel corso della serata vi saranno momenti dedicati a tutte le fasce d'età. Si parte con l'animazione per i più piccoli, gli spettacoli degli artisti di strada, proseguendo con una rappresentazione teatrale e la Tammurriata a cura del Cantiere Popolare di Frattamaggiore. Per lo spazio dedicato alla musica potremo assistere alla performance live di 'Ludo's Band' con cover di Pino Danuele, inoltre ci saranno brani di musica classica napoletana a cura di Marianna De Crescenzo. Poi si potrà dare il via alle danze a ritmo di samba brasiliana nel cuore della movida casoriana.

E cosa si potrà assaggiare? Al catering ci hanno pensato i cittadini del quartiere, infatti ogni famiglia ha preparato il piatto tipico della casa, cioè della propria casa, ognuno sarà chef per una notte. E la festa è servita. L'appuntamento è in via Genova nei pressi della galleria Marconi per la festa che recupera la ricchezza dello stare insieme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casoria, in via Genova c'è la Festa di Quartiere

NapoliToday è in caricamento