rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Casoria Casoria / Via Cantariello

Casoria, nuovo sopralluogo al Cantariello: via ai carotaggi

Il sindaco Carfora: "È importante stabilire quello che si nasconde lì sotto per accelerare il processo di bonifica. Poi si procederà alla ripulitura dell'intera area"

Nuovo sopralluogo dell’Arpac in via Cantariello. Il Comune di Casoria, guidato da Vincenzo Carfora insieme all’assessore all’Ambiente Pasquale Tignola, dopo la contestazione del secondo sopralluogo effettuato dai tecnici dell’azienda regionale per la protezione ambientale ritenendolo approssimativo ed inefficace al fine di attuare la bonifica dell’intero sito hanno ricevuto quello che chiedevano: l’analisi per classificare i rifiuti.

Una sorta di vittoria quella ottenuta dal Comune di Casoria - spiega Francesco Celardo di Cronache di Napoli - che aveva duramente contestato il responso scritto dai tecnici intervenuti nel secondo sopralluogo nel quale avevano evidenziato l’assenza dei fumi sprigionati dalla montagna di rifiuti ammassata nell’area del sito, riscontrando solo una “puzza di bruciato”.

Previsto per oggi un nuovo sopralluogo: si effettueranno una serie di carotaggi sui tanti cumuli di rifiuti presenti nell’area del sito di stoccaggio. Come ha spiega il sindaco Carfora “E’ importante stabilire quello che si nasconde lì sotto per accelerare il processo di bonifica. Dobbiamo sapere dove andare a depositare il tipo di rifiuto classificato dai carotaggi. Poi si procederà alla ripulitura dell’intera area in danno del proprietario che ha avuto quindici giorni per rispondere all’appello del Comune. Pure la Regione Campania con l’assessore Romano, ci ha promesso di garantire almeno le spese di pulizia e stoccaggio dei rifiuti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casoria, nuovo sopralluogo al Cantariello: via ai carotaggi

NapoliToday è in caricamento