rotate-mobile
Caivano Caivano

Caivano, la scuola Viviani senza insegnanti: verso la chiusura?

Non trova pace la Media Statale che ospita i ragazzi del Parco Verde. Presto potrebbe essere accorpata ad altri istituti del comune alle porte di Napoli. Il preside Carfora lancia un appello a Roberto Saviano

Non c'è pace per la scuola media Viviani, l'istituto di Caivano dove nessuno vuole andare ad insegnare, a causa della difficile situazione ambientale.

Dopo mesi di battaglia e di richieste d'aiuto da parte della "preside coraggio" Eugenia Carfora, la scuola potrebbe presto chiudere e le classi accorpate ad altri istituti del comune in provincia di Napoli.

"Vogliono chiudere per sempre la mia scuola - spiega la Carfora al Corriere del Mezzogiorno – c’è una delibera della giunta municipale di Caivano che prevede l’accorpamento dell’Istituto Viviani ad altri istituti, uno smembramento che determinerebbe la fine dell’esperienza della Viviani. Ma io mi batterò con tutte le mie forze perché ciò non accada".

"Nonostante mi sia adoperata per dare un senso a questo Istituto, - continua la dirigente - nonostante le mie denunce, per la mancanza di personale, perché i docenti non vengano solo a prendere il punteggio, le istituzioni mi rispondono con questo provvedimento".

"Il problema rimane il corpo docente – insiste la Carfora - ho 34 cattedre a disposizione solo cinque sono occupate da insegnanti di ruolo il resto sono precari che appena possono scappano via".

Infine la preside della Viviani lancia un appello a Roberto Saviano, che in Gomorra ha dedicato molte pagine al Parco Verde di Caivano: "Venga alla Viviani, lui che ha saputo scrivere di questi luoghi, vorrei ci desse una mano a costruire un laboratorio capace di dare speranza a questi ragazzi".

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caivano, la scuola Viviani senza insegnanti: verso la chiusura?

NapoliToday è in caricamento